Future Vision
0%

Guida completa ai musei di Milano, opere d’arte da non perdere

Guida completa ai musei di Milano, opere d’arte da non perdere
author
Marco Marino
20 Ottobre 2023

Milano – città ricca di musei e gallerie d’arte

Milano presenta una ricca e fitta trama di musei che vale assolutamente la pena vedere. La nostra guida è una sorta di bussola per orientarsi fra i tanti spazi espositivi e i musei milanesi pubblici o privati. Vediamo insieme quali sono i migliori musei di Milano e le opere d’arte da non perdere, conservate al loro interno.

1. Pinacoteca di Brera

musei di Milano e le opere

La Pinacoteca di Brera è stata inaugurata ufficialmente nel 1809 da Napoleone. Attualmente rappresenta una delle più importanti raccolte d’arte italiane e conserva opere che illustrano la storia dell’arte. Nello spazio espositivo vi sono opere che vanno dal periodo gotico fino al XX secolo. Tra i dipinti qui conservati vi sono capolavori di talentuosi artisti come Piero della Francesca, Mantegna, Raffaello, Bellini, Bramante, Tiziano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo, Hayez, Modigliani e Boccioni.

2. Museo del Duomo di Milano

musei di Milano e le opere

Il Museo del Duomo di Milano racchiude 6 secoli di vita; iniziata nel 1386 e terminata nel XX secolo. Questo spazio ospita statue, vetrate, modellini lignei, terrecotte, tesori e bronzi e rappresenta un vero e proprio monumento simbolo della città di Milano. Passeggiando in questo spazio si può fare un affascinante viaggio attraverso la storia del capoluogo lombardo.

3. Museo Archeologico di Milano

musei di Milano e le opere

La città di Milano si muove e si rigenera velocemente, ma per fare un tuffo nel passato è possibile visitare il Museo Archeologico. In questa spazio espositivo si ripercorre la storia dei primi 1000 anni di vita di Milano, dal V secolo AC al V secolo d.C. Qui si trovano reperti importantissimi che riportano indietro nel tempo. I visitatori possono vivere l’atmosfera dell’epoca romana e lo splendore del momento in cui Milano era Capitale dell’Impero Romano d’Occidente.

4. Museo di Milano al Palazzo Morando Attendolo Bolognini

musei di Milano e le opere

A Palazzo Morando Attendolo Bolognini, il Museo di Milano ospita una collezione di dipinti, sculture, arredi, plastici e abiti che riportano indietro alla storia della città. Nello spazio si parla del percorso cittadino che va dal Seicento all’inizio del Novecento.

5. Museo del Teatro alla Scala

musei di Milano e le opere

Il Museo del Teatro alla Scala raccoglie innumerevoli testimonianze del tempio della lirica che vanno dai disegni e dai bozzetti progettuali fino al Novecento. Nello spazio espositivo vi sono strumenti musicali, oggetti di scena della commedia dell’arte, dipinti, abiti e cimeli sui grandi protagonisti del Teatro alla Scala.

6. Museo del Novecento

Nel 2010, nelle sale del Palazzo dell’Arengario, in piazza Duomo, sorge il Museo del Novecento. Al suo interno vi sono oltre 400 opere. Questo spazio offre al visitatore una panoramica pressoché completa delle grandi Avanguardie del XX secolo. Da Picasso a Fontana, da De Chirico a Boccioni. Le opere qui esposte attraversano tutto il secolo, finendo sulla splendida terrazza panoramica con vista sul Duomo.

7. GAM – Galleria d’Arte Moderna

Negli ambienti della Villa Reale, vi è la collezione della GAM che offre al pubblico una panoramica importante dell’arte. Vi sono opere che vanno dal XVIII al XIX secolo, dal Neoclassicismo al Romanticismo, dalla Scapigliatura al Divisionismo, insomma collezioni, nuove panoramiche sull’arte francese con opere di Picasso, Renoir, Matisse e Roualt.

8. Pinacoteca Ambrosiana

Istituita da Federico Borromeo nel 1618, la Pinacoteca Ambrosiana è uno dei maggiori poli museali cittadini. La Pinacoteca conserva capolavori assoluti quali la Canestra di frutta di Caravaggio e il Musico di Leonardo, la Scuola di Atene di Raffaello, opere di Botticelli e Tiziano.

9. Museo d’Arte Antica del Castello Sforzesco

Questo museo si trova nelle sale del Castello Sforzesco. Vi è la Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci, ma non solo. Questo museo racconta per immagini la maestosità del Castello, simbolo della città di Milano. All’interno vi sono opere dei più grandi maestri dell’arte italiana, da Foppa a Mantegna, da Bellini ai Leonardeschi, da Tintoretto a Correggio, da Tiepolo a Canaletto.

10. Gallerie d’Italia di Milano: l’Ottocento e il Novecento

Nelle Gallerie d’Italia di Milano vi sono sale che raccontano per immagini l’Ottocento e il Novecento italiano. Molto spazio è dedicato alla storia lombarda, momenti salienti del Risorgimento, battaglie e atmosfere private. Vi sono opere di Giacomo Balla, Lucio Fontana, Alberto Burri, Bruno Munari, Piero Manzoni, l’Informale, la Pop Art, l’Arte Povera e l’Arte concettuale. Poi, vi è una selezione imperdibile di 200 opere del XX secolo.

11. Museo Diocesano di Milano

Il Museo Diocesano di Milano mette in mostra l’arte della città e offre una collezione di capolavori che si snoda dai reperti relativi a Sant’Ambrogio, fino a Lucio Fontana. Vi sono opere del periodo gotico, il periodo borromaico e l’ottocento di Francesco Hayez e Mosè Bianchi. Fa parte dei Chiostri di Sant’Eustorgio.

12. Museo Etrusco di Milano

Il Museo Etrusco di Milano è uno spazio dedicato agli Etruschi e alla storia di questa civiltà dell’Italia antica. Il Museo è stato allestito nel 2022 nello splendido Palazzo Bocconi Rizzola Carraro ed è assolutamente da non perdere.

13. Museo Martinitt e Stelline

Il cosiddetto Museo Martinitt e Stelline si trova in Corso Magenta ed è un percorso multimediale che apre le porte sull’orfanotrofio maschile dei Martinitt e quello femminile delle Stelline. Una visita presso questo museo è l’occasione per ripercorrere la storia sociale, culturale, industriale, benefica ed economica della città di Milano.

14. Museo Egizio di Milano

Il Museo Egizio di Milano è uno dei maggiori musei Egizi italiani. Questo spazio permette di scoprire il fascino senza tempo di una delle più importanti e complesse culture del mondo antico. Nel museo potete ammirare mummie, sarcofagi, oggetti, statue e papiri.

15. Fondazione Prada

La Fondazione Prada è uno spazio espositivo in cui si possono ammirare le opere degli artisti contemporanei. Qui, si trovano molte idee moderne e creative che offrono spunti di riflessione sulla società e sul modo di vivere attuale. È una tappa molto interessante da fare per chi visita Milano.

16. Museo d’Arte e Scienza di Milano

Il Museo d’Arte e Scienza di Milano è una sorta di laboratorio espositivo, dove vi è la perfetta fusione di chimica, arte, scienza, cultura, storia, religione ed etica. Si trova a ridosso del Castello Sforzesco e vale assolutamente la pena una sosta.

17. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Poco distante dalla fermata metro S. Ambrogio, si trova anche il museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Con i suoi 40.000 metri quadri di esposizione, questo spazio racconta il progresso scientifico e tecnologico di tutti i settori e di ogni epoca. Il museo offre un focus particolare sulle invenzioni di Leonardo da Vinci: nello spazio trovate una galleria dedicata al genio, dove potete ammirare studi e modellini di numerosi macchinari da lui creati.

18. Museo del Risorgimento

Questo particolare museo che sorge a pochi passi dall’orto botanico di Brera racconta il periodo della storia italiana compreso tra la prima campagna di Napoleone Bonaparte in Italia (1796) e l’annessione di Roma al Regno d’Italia (1870).

19. Triennale Design Museum

Il Triennale Design Museum è dedicato alla modernità, al design, all’arte, alla comunicazione, all’architettura, al cinema e alla moda. È stato inaugurato nel 2007 ed è dedicato all’arte contemporanea con percorsi inediti.

20. MUDEC – Museo delle Culture

Il Museo delle Culture di Milano (MUDEC) è il nuovo polo culturale dedicato all’arte e alla cultura extraeuropee. Il museo dedica l’esposizione anche al dialogo tra le diverse culture che convivono con la città di Milano, da sempre votata all’internazionalità.

21. Casa Museo Bagatti Valsecchi

La Casa Museo Bagatti Valsecchi è una dimora ottocentesca allestita dai fratelli Giuseppe e Fausto della nota casata. I Bagatti Valsecchi l’hanno realizzata sul modello di un’antica dimora del Cinquecento. All’interno dello spazio si trova una ricca collezione di dipinti, arredi, sculture, armi, arazzi e avori. Si tratta di una delle case museo più belle e meglio conservate d’Europa.

22. Casa Museo Poldi Pezzoli

La raccolta di opere della Casa Museo Poldi Pezzoli è più unica che rara. È stata allestita da Gian Giacomo Poldi Pezzoli, colto e raffinato collezionista dell’Ottocento. L’esperto volle allestire e decorare il palazzo di famiglia con capolavori dell’arte di ogni epoca. Splendido è anche lo Studiolo Dantesco, sala privata di Gian Giacomo decorato con meravigliose vetrate. Nella casa vi sono i dipinti di Piero della Francesca, Pollaiolo, Tiepolo, Botticelli e Mantegna. Vi è uno sguardo particolare alla stagione dei leonardeschi. Nella casa museo si trovano, poi, molti oggetti d’arredo come opere di oreficeria, porcellane e un’armeria intera, arazzi, mobili, tappeti e oggetti archeologici.

23. Casa Museo Villa Necchi Campiglio

La bellissima Casa Museo Villa Necchi Campiglio in stile razionalista costruita da Portaluppi nel 1935 e successivamente donata al FAI che l’ha aperta al pubblico nel 2008, conserva gli arredi originali. È stata ampliata con donazioni che annoverano opere di Boccioni, De Chirico, Balla, Sironi, Morandi e Wildt.

24. Museo Civico di Storia Naturale

Il Museo Civico di Storia Naturale è uno spazio in cui il visitatore può compiere un viaggio sulla Terra attraverso i millenni: dalla mineralogia alla paleontologia, dagli invertebrati ai vertebrati, dai dinosauri agli animali dei giorni nostri, la nascita e l’evoluzione dell’uomo. Insomma, è assolutamente da non perdere.

25. Fondazione Franco Albini

La Fondazione Franco Albini è situata in un bellissimo palazzo neo rinascimentale e conserva pezzi di design unici del noto architetto e progettista. Franco Albini, è stato un volto famoso di Milano dagli anni Trenta del Novecento. Si è impegnato nell’ambito dell’edilizia popolare fino agli anni Sessanta, periodo a cui risale la progettazione delle due prime linee della metropolitana.

26. L’Acquario Civico di Milano

Il noto acquario civico di Milano offre ai suoi visitatori un viaggio tra gli ambienti fluviali, lacustri e marini. Si tratta di un luogo in cui è facile comprendere la biodiversità italiana e le sue curiosità, un viaggio per sondare l’antico rapporto di fascino che il mare ha sempre esercitato sull’uomo. Vi è anche una sezione dedicata ai gravi problemi di inquinamento delle acque del Pianeta.

27. Museo Interattivo del Cinema

Il Museo Interattivo del Cinema racconta l’importanza che ha avuto Milano nella storia di questa importante arte. Il museo offre postazioni interattive e alla fine vi è la proiezione cinematografica che conclude la visita.

28. Museo Collezione Branca

Si tratta di un’esposizione che ripercorre la storia di una delle più grandi industrie di Milano. Lo spazio espositivo mette in mostra i manifesti pubblicitari, cimeli storici e le splendide cantine. Il percorso permette di scoprire la grande tradizione della produzione milanese, in cui arte e industria hanno trovato un connubio unico e interessante.

29. Galleria Campari

Il Museo d’Impresa della Galleria Campari racconta la storia del rapporto tra uno dei più noti marchi della produzione di aperitivi e il mondo dell’arte del design. Nella sala espositiva si trova una raccolta più unica che rara che raggruppa calendari, manifesti pubblicitari, spot e oggetti di design che hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione.

30. Fondazione Federica Galli a Milano

La Fondazione Federica Galli è situata in un bellissimo palazzo del centro città. Si tratta di un vero e proprio piccolo gioiello dedicato all’arte grafica dell’incisione. È una tappa da non perdere per coloro che sono appassionati del settore.

31. Fondazione Vico Magistretti

La visita alla Fondazione Vico Magistretti, che sorge a pochi passi dal Conservatorio di Milano, racconta opere e grandezza del grande progettista milanese. Magistretti, infatti, ha lavorato per più di sessant’anni nella città. I suoi progetti di architetto e i suoi oggetti di design, conservati magistralmente nella Fondazione, parlano degli anni della Milano della ricostruzione e della nascita dell’Italian Design.

32. Fondazione Achille Castiglioni

Questo percorso sorge in Piazza Castello a Milano ed è un focus alla scoperta di uno dei più importanti esponenti dell’Italian Design, Achille Castiglioni. È creatore di celebri oggetti d’arredo come la lampada Arco.

Chi decide di visitare la città e prende in affitto un appartamento di lusso in centro, a Corso Buenos Aires o in qualunque altra area del Capoluogo lombardo, di certo potrà facilmente raggiungere ognuno di questi musei e immergersi nella loro magia. Il consiglio è di prenotare, informarsi su ticket e orari dai siti ufficiali dei singoli luoghi e poi, raggiungerli grazia alla fitta rete di trasporti pubblici della città.

Posted in Senza categoriaTags:
+

Cerca Appartamento

I campi obbligatori sono seguiti da *





My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Scan the code