Future Vision
0%

I migliori ristoranti di cucina italiana autentica a Milano

I migliori ristoranti di cucina italiana autentica a Milano
author
Marco Marino
20 Luglio 2023

Milano non è solo la capitale della moda, ma anche quella cosmopolita dell’arte, del divertimento, della cultura e soprattutto… del buon cibo!  Chi si reca a Milano, può gustare alcuni dei piatti tipici della tradizione lombarda, come ad esempio la cotoletta “orecchia d’elefante” o il risotto ma può assaporare anche altri piatti provenienti da ogni angolo del Bel Paese. A Milano, infatti, vi sono tantissimi ristoranti che garantiscono a turisti e visitatori, di assaggiare alcuni piatti tipici della cucina italiana più autentica. Vi è solo l’imbarazzo della scelta!

Se volete conoscere i locali più in vista e con le migliori recensioni, scopriamo insieme tutti i dettagli su dove mangiare bene a Milano e anche in quale posto è possibile trovare i piatti tipici della cucina italiana.

I migliori ristoranti di cucina italiana autentica a Milano

È possibile trovare i piatti della cucina italiana più autentica a Milano praticamente in ogni quartiere di questa bellissima città. Da Corso Buenos Aires fino ai Navigli, vi sono tantissimi ristoranti e locande in cui assaggiare i piatti tipici della cucina lombarda, ma non solo. Chi si reca in questa città per imparare a conoscerla e apprezzarla, di certo non può perdersi una sosta in alcuni posti tipici. Vediamo quali sono i 10 locali più famosi in cui mangiare piatti della cucina italiana genuina a Milano.

1 – Le cantine Milano

Uno dei ristoranti più noti in cui mangiare piatti tipi della cucina italiana più autentica a Milano sicuramente è Le Cantine Milano, ristorante e wine bar. Parliamo di un posto recensito in maniera molto positiva da migliaia di visitatori e che ha ricevuto anche premi sui siti dedicati. Questo locale si trova nei pressi di piazzale Lagosta e rappresenta un’ottima soluzione per chi vuole mangiare un po’ fuori dal centro senza rinunciare a qualità e gusto.

2 – Blue M Milano bottega marchigiana

Questo locale si trova nella zona Sant’Ambrogio, nei pressi dell’università Cattolica. Si tratta di una bottega culinaria di tutto rispetto che offre un menù eccellente con assaggi provenienti dalla cucina marchigiana, ma anche quelli di paesi di ogni angolo d’Italia. Tra salumi e degustazioni, chi si ferma in questo posto potrà assaporare i gusti delle principali Regioni italiane in piatti davvero gustosi. Non è un caso che questo locale viene recensito come tra i migliori a Milano in ogni sito dedicato.

3 – Shabby Grill Restaurant

Altro locale assolutamente da non perdere è lo Shabby Grill Restaurant che si trova in piazza Carlo Amati. Se passate in questo posto, potrete assaggiare tagli di carne molto particolari, nonché abbinamenti unici della cucina italiana più autentica. È assolutamente da provare! Qui, in una location a dir poco particolare, si potranno assaggiare alcuni dei migliori piatti della cucina all’italiana.

4 – Trattoria Arlati del 1936

La Trattoria Arlati è un punto di riferimento esistente sul territorio milanese dal 1936. Sorge in zona Bicocca all’angolo di via San Glicerio. Questo ristorante è famoso per la cucina tipica lombarda con piatti molto buoni e curati. Offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Recarsi in questo locale significa assaggiare alcuni dei piatti tipici della cucina del territorio: dal risotto alla cotoletta milanese, passando per assaggi di carne e salumi, nonché stufati e primi piatti. Che bontà!

5 – Taverna Guyot

La Taverna Guyot è famosa soprattutto perché offre ai suoi commensali una cucina lombarda di alto livello. Infatti, chi vuole assaggiare un risotto alla milanese magistralmente realizzato, non può perdersi una sosta in questo posto che garantirà una piacevole sorpresa, nonché sapori unici, autentici della cucina italiana. È molto facile da raggiungere in quanto si trova nei pressi della chiesa di Santa Maria della fontana.

6 – Trattoria La vecchia guardia

La vecchia guardia è una trattoria che sorge nei pressi del policlinico di Milano ed è un luogo in cui potrete assaggiare la pasta tipica della cucina italiana e i piatti più noti della cucina regionale. La qualità è ottima e garantita. Non è un caso, infatti, che questo posto rappresenta uno di quelli maggiormente recensiti positivamente in tutti i canali del web dedicati al cibo.

7 – Ristorante Belè

Tra gli altri ristoranti assolutamente da non perdere vi è il ristorante Belè di Milano dove potrete assaggiare quelli che sono i sapori unici del territorio. Famoso soprattutto per i suoi risotti, è un’ottima scelta per chi vuole trascorrere una serata all’insegna del gusto nella zona Navigli. È una location davvero raffinata, con un servizio eccellente e di alta qualità.

8 – Ristorante Riso e latte

Altro ristorante dal sapore toscano, oltre che milanese, è il ristorante Riso e latte. È un posto in cui potrete assaggiare piatti di alta qualità, tipici del territorio locale e di quello toscano. Inoltre, offre anche l’occasione di fare un vero e proprio tuffo nel passato in quanto sorge in una specie di vecchia dimora. La location è molto particolare e vale sicuramente una sosta. Si trova nei pressi del castello Sforzesco di Milano.

9  – La locanda del gatto rosso

Un altro locale da non perdere a Milano centro, a pochi passi da piazza del Duomo, è La locanda del gatto rosso. Qui è possibile assaggiare piatti prelibati della tradizione lombarda e, in generale, della cucina italiana più autentica. Questo locale è molto particolare, infatti è stato premiato con le recensioni dei viaggiatori nel corso dell’ultimo anno. I clienti potranno scegliere cosa mangiare in un menù ricco di pietanze prelibate.

10 – Filetteria italiana Garibaldi

Per chiudere la rassegna dei ristoranti di Milano da non perdere per scoprire la cucina italiana più autentica, vale la pena citare la Filetteria italiana Garibaldi. In questa location davvero particolare, che si trova a pochi passi dal parco Sempione, è possibile assaggiare diversi tipi di filetti di altissima qualità con condimenti unici e tipici della cucina all’italiana. La qualità è assicurata!

Le migliori zone in cui pranzare a Milano

Se volete sapere quali sono le zone migliori in cui fermarsi per un pranzo a Milano, non avete che l’imbarazzo della scelta. In linea generale in tutto il centro è possibile trovare localini dove potersi abbandonare ai sapori dell’autentica cucina italiana. Se avete scelto un alloggio in pieno centro prendendo una camera d’albergo o puntando sull’affitto di appartamenti di lusso, potrete allora muovervi nel centro storico con i mezzi pubblici senza rinunciare a locali molto particolari ma facilmente raggiungibili. A pranzo, le zone più gettonate sono quelle di Diaz e Duomo. In queste due aree potete trovare numerosi ristorantini che possono fare al caso vostro e accontentare tutti i tipi i palati. Stesso discorso anche per chi vuole spingersi un po’ più in là e scoprire una zona più defilata come quella Citylife, ovvero il quartiere Wagner Marghera. Anche in questa zona si troveranno luoghi in cui assaggiare i piatti tipici del territorio o semplicemente assaporare qualcosa di sfizioso e insolito.

Le migliori zone in cui cenare a Milano

Per coloro che si stanno chiedendo dove fermarsi per cena a Milano, sicuramente una delle migliori zone consigliate è quella dei Navigli. Cenando ai Navigli si può essere trasportati in un’atmosfera davvero unica dove si ha la possibilità di immergersi tra aperitivi e degustazioni locali e non solo. È un’area perfetta per chi vuole godersi la movida lombarda. Il quartiere dei Navigli, infatti, è la scelta giusta per coloro che vogliono andare in centro per cena senza rinunciare alla qualità dei piatti tipici della cucina italiana. Da non sottovalutare anche una sosta a Brera o a Porta Romana. Anche qui, non vi è che l’imbarazzo della scelta optando tra locali alla moda o più rustici.

Altri quartieri emergenti dove mangiare a Milano

Oltre a quelli citati, vi sono anche altri quartieri emergenti dove è possibile fermarsi per pranzo o per cena a Milano. Infatti, tutta la zona che va dall’Arco della Pace a Procaccini o anche nella zona Isola, in realtà sono diventati dei punti di riferimento per coloro che vogliono assaggiare i piatti tipici della cucina lombarda, ma in generale quella italiana più genuina. Il vantaggio di queste zone è che permettono di trovare ottime food location, senza andare incontro a conti salati. Ricordate: è sempre bene verificare il tipo di locale in cui mangiare prima di addentrarsi. Solo così potrete scoprire se effettivamente è quello che fa al caso vostro!

I piatti tipici della cucina Lombarda

La cucina lombarda è una cucina regionale molto ricca, famosa per ricette uniche, semplici e genuine. Chi si reca a Milano anche solo per un weekend e vuole scoprirne la vera essenza, non può non iniziare proprio ad assaporare i gusti del territorio. Dovete assolutamente provare le ricette tipiche della Regione Lombardia. Tra i piatti tipici lombardi più noti vi sono:

  • il risotto alla milanese: è a base di zafferano, dunque ha un colore giallo vivo. È spesso accompagnato all’ossobuco in un vero e proprio piatto unico;
  • pizzoccheri: i cosiddetti “pizzoccheri della Valtellina” sono un piatto tipico delle zone montane della Lombardia. Non è solo un tipo di pasta, è un piatto a base di tagliatelle di grano saraceno condite con patate, verza, casera e bitto (ossia due formaggi della zona) e burro. Si tratta di un vero e proprio piatto unico tutto da assaporare;
  • cotoletta alla milanese: chi non conosce questo piatto? La cotoletta alla milanese è assolutamente da assaggiare. Parliamo di una fetta di vitello che viene fritta in una panatura croccante. Viene anche chiamata “orecchia di elefante”;
  • ossobuco: il secondo piatto della tipico della cucina milanese è l’ossobuco. Va infarinato prima di essere messo in padella e fatto rosolare con aglio, limone e soffritto di prezzemolo. Poi, viene cotto con brodo e vino bianco. Contornato di verdure, questo piatto è a dir poco squisito.

Vi sono anche numerosi altri piatti della cucina lombarda che sono gustosi da assaporare. Dal tipico panettone alla trippa, nonché la polenta che è stata considerata dal popolo lombardo da sempre un cibo alternativo al pane per accompagnare vari tipi di pasti. Chi si reca in visita a Milano, in pieno centro o nelle aree periferiche, non può certamente rinunciare a una sosta in tavola.

Quanto costa mangiare a Milano

Il costo di un pranzo o di una cena a Milano varia a seconda del quartiere scelto e in base al tipo di ristorante. In linea generale, nei migliori quartieri in cui si mangia e si beve sono disponibili locali che vanno da un prezzo medio di 25 euro, fino ad arrivare anche a location più chic ed esclusive dove il costo invece, è decisamente più elevato come l’area di Piazza Duomo e alcune location di Brera o dei Navigli.

Tutto dipende dal tipo di locale scelto. In linea di massima, porta Romana e Sempione ma anche Buenos Aires sono i luoghi in cui la possibilità di pranzo o cena è variegata. Il prezzo potrebbe essere molto più contenuto, specie se scegliete con attenzione. Vale anche la pena sottolineare che a Milano si trovano locali di chef stellati che hanno costi, talvolta, molto alti ma che di certo valgono la sosta, almeno una volta nella vita. Ciò che è certo è che a Milano potete trovare soluzioni per pranzo e cena adatte a tutte le tasche: dipende da quanto volete spendere e soprattutto, da quello che avete intenzione di gustare.

Posted in CucinaTags:
+

Cerca Appartamento

I campi obbligatori sono seguiti da *





My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Scan the code