Scoprire le bellezze di Milano può richiedere un po’ di tempo ma, soprattutto, bisogna informarsi sui quartieri da esplorare e quelli da considerare come i più in voga. Uno di questi è Corso Buenos Aires. In questa zona è possibile trovare l’alloggio perfetto tra gli affitti di lusso a Milano, hotel o altre strutture ricettiva. Inoltre, si possono anche trovare tutte le soluzioni più particolari, sia per pranzo che per cena, i luoghi da scoprire da un punto di vista culturale e commerciale e non solo. Il quartiere Corso Buenos Aires, infatti, si trova nella zona centrale di Milano a 15 minuti dal Duomo. Rappresenta la soluzione più adatta come tappa iniziale per esplorare il centro. Siete pronti? Allora scopriamo insieme quali sono tutte le caratteristiche, le comodità e le curiosità del quartiere Corso Buenos Aires di Milano e perché vale la pena scegliere questo posto come punto di riferimento per il vostro soggiorno in questa splendida città.
Quello che c’è da sapere sul quartiere Corso Buenos Aires
Il quartiere Corso Buenos Aires è un punto di riferimento importantissimo per chi vuole scoprire le bellezze di Milano. È una strada molto bella e particolare, dal cuore commerciale, che fino al 1906 si chiamava Corso Loreto. In questo Corso si trovano ben 350 punti vendita di vari tipi di merce. Infatti, è proprio in questa zona che vi sono i fatturati tra i più alti al Mondo. Ogni giorno transitano per il Corso Buenos Aires, circa 100.000 persone. Non è un caso che questa strada sia diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti i cittadini di Milano e i suoi visitatori. Si sviluppa in 3 km quadrati circa e ha un orientamento da Nord a Sud. È una delle passeggiate commerciali più lunghe di tutto il mondo ed è molto simile alla Fifth Avenue di New York. Corso Buenos Aires si estende da piazzale Loreto a Porta Venezia in un vero e proprio rettilineo tutto da scoprire che appartiene al Municipio 3. La strada è ricca di riferimenti storici. Infatti, già nell’Ottocento aveva un ruolo centrale nello sviluppo della città. Man mano è diventata un punto di riferimento commerciale davvero imponente, che può essere raggiunto con tutti i mezzi di trasporto locale disponibili. Vediamo insieme la sua storia.
La storia di Corso Buenos Aires
La storia di Corso Buenos Aires è molto antica, tant’è che è stata ripresa anche nei libri che raccontano le origini della città di Milano. La strada si sviluppa all’interno di quelle che sono state le cinte delle mura spagnole. Fu realizzata nel suo primo tratto, nella versione forse più primordiale, estendendosi dalla porta orientale. Andava a fiancheggiare il vecchio Lazzaretto che viene citato nel romanzo I promessi sposi.
Il nome inizialmente e fino al 1906 è stato Corso Loreto perché era l’appellativo che derivava dalla chiesa di Santa Maria di Loreto del XVII secolo, costruita sulla strada maestra, in un’area che oggi si trova a Piazza Argentina tra via Giuseppe vecchio e via Annibale Carretta. Tale chiesa è diventata abitazione civile alla fine del ‘700, per poi essere demolita nel 1914. Quindi, in occasione dell’esposizione universale del 1906, la strada fu chiamata Corso Buenos Aires. La decisione venne presa dal sindaco Ettore Ponti per promuovere un’immagine della città più internazionale intitolando all’Argentina, la strada e il noto “piazzale Argentina”. Mentre, invece, al Perù venne dedicata la zona del piazzale Lima.
Ben presto questa strada ha iniziato la sua ascesa. Innanzitutto, complice del successo di Corso Buenos Aires è stata la presenza della stazione a pochi passi e di altri mezzi pubblici. Infatti, per questa posizione già nell’Ottocento è diventata il collegamento privilegiato tra Milano e Monza, mantenendo questo ruolo anche dopo la realizzazione di viale Fulvio Testi e di viale Zara. Nel tempo questa strada ha cambiato forma, si è arricchita di negozi e attività commerciali, diventando zona preferita per chi cerca un alloggio a Milano.
Qui è possibile trovare in affitto appartamenti di lusso per chi vuole visitare la città o viverci. Il Corso è stato riqualificato negli ultimi anni con la pavimentazione in pietra e oggi è un vero e proprio salotto commerciale cittadino.
Cosa fare in Corso Buenos Aires
In Corso Buenos Aires è possibile trovare l’alloggio per la propria visita a Milano scegliendo tra l’affitto di appartamenti di lusso oppure altre soluzioni turistiche. Corso Buenos Aires non è conosciuto solo per i negozi e lo shopping. È famoso anche per la sua cultura, l’arte e, in più, per la sua centralità quando si parla di movida e di divertimento. Scopriamo insieme cosa offre il quartiere di Corso Buenos Aires.
Lo shopping a Corso Buenos Aires
Chi parla di Corso Buenos Aires (anche chiamato Quartiere Buenos Aires Venezia), in realtà, pensa immediatamente allo shopping. In questo lungo rettilineo dello shopping milanese, che è uno dei più lunghi di tutta Europa, potete piacevolmente scoprire i tanti negozi e attività commerciali particolari per un po’ di spese. Potrete fare shopping scegliendo tra negozi adatti per tutte le tasche. Dalle migliori griffe ai negozi più a buon mercato, si può trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Corso Buenos Aires viene, infatti, molto spesso definito come un centro commerciale a cielo aperto perché c’è davvero di tutto. Dagli shop specializzati in borse, accessori e scarpe, fino a quelli di abbigliamento, oggettistica per la casa o alimentari. Vi è solo l’imbarazzo della scelta!
Il divertimento a Corso Buenos Aires
Corso Buenos Aires però è anche patria del divertimento. Basti pensare che nei pressi di questa zona considerata centralissima a Milano, è possibile trovare tantissimi centri benessere, ma anche numerose attività sportive. Inoltre, potete facilmente divertirvi e rilassarvi con una lunga passeggiata, nonché esplorando cioccolaterie, vinerie oppure anche locali orientaleggianti in cui, ad esempio, è possibile fumare il narghilè.
Del resto, una delle caratteristiche di questa zona, sta proprio nel fatto che vi sono tantissimi locali, taverne, lounge bar, ristoranti nonché discoteche. I locali più famosi sono The small, che è un piccolo bistrot conosciuto, in primis, per il suo design e per la raccolta di diversi tipi di oggetti divisi per epoche e per stile. Ci si può anche divertire presso il Pasha Palace che è un locale orientaleggiante oppure Mono che è un cocktail bar tutto da scoprire. Insomma, vi sarà sicuramente molta scelta e non ci si annoierà di certo. In zona si trova anche una famosa Escape room per gli appassionati di questo tipo di attività in cui servono ingegno e intelligenza. Infine, vale anche la pena citare che nei pressi di Corso Buenos Aires si trovano tre cinema: Palestrina, il cinema Plinius multisala e l’Arcobaleno film center di Milano.
Cultura e arte a Corso Buenos Aires
I parchi in Corso Buenos Aires
A ridosso di Corso Buenos Aires – per chi magari ha deciso di prendere in affitto appartamenti di lusso in quella zona –può anche contare sulla presenza vicina di parchi, polmoni verdi a pochissimi passi dal caotico centro della città di Milano.
Ve ne sono, in particolare, tre. Ovvero, il parco Trotter, i giardini pubblici Indro Montanelli e il parco Vittorio Formentano. Nello specifico, il parco Formentano, noto come il giardino di Largo Marinai d’Italia, ha aree dedicate ai più piccoli, altre per giocare a basket o a bocce. Invece, i giardini pubblici Indro Montanelli nascono nel 1700 per volere degli austriaci, ma sono dedicati al noto giornalista dal 2002. Dulcis in fundo, il parco Trotter con 6 aree gioco attrezzate, nonché 2 campi per pallavolo, basket e calcetto nello spazio dell’ex piscina. Questi tre spazi verdi vi permetteranno di concedervi una sosta dal vostro tour di Milano.
Tutti i servizi di Corso Buenos Aires
Proprio perché è una strada centrale dove è possibile prendere in affitto appartamenti di lusso e muoversi liberamente per esplorare tutta la città, Corso Buenos Aires rappresenta senza alcun dubbio un crogiolo di servizi e di attività. Nella zona di Corso Buenos Aires vi sono 20 strutture ospedaliere di riferimento, 90 scuole raggiungibili facilmente a piedi, 20 supermercati, farmacie, tabacchi, chiese e sportelli bancomat: insomma, tutto quello che serve per rendere la vostra vita facile e comoda.
Importanti sono i collegamenti di trasporto pubblico che da Corso Buenos Aires si snodano per l’intera città di Milano e la sua area metropolitana. Non c’è da stupirsi quindi della notorietà di Corso Buenos Aires: per i suoi collegamenti e i suoi servizi, questa zona di Milano rappresenta davvero il punto ideale da cui partire per esplorare la città.